IL PROGETTO

Il territorio di Reggio Calabria, che occupa l’estrema punta dello Stivale, per varietà di paesaggi e ricchezza del patrimonio naturalistico, storico e culturale, raccoglie in sé il meglio delle bellezze del Paese. È una terra generosa, capace di affascinare con i miti e le impronte delle civiltà del suo ricchissimo passato, di interessare con le testimonianze delle culture che vi si sono succedute e incrociate nel corso dei secoli, ma anche di attirare con i colori e i paesaggi di struggente bellezza. E, ovviamente, di incantare con i sapori della sua tavola.

Qui, i Greci trovarono il terreno ideale per la coltivazione della vite e dell’ulivo, oltre a saper esaltare la prelibatezza dei pesci del suo mare. I Romani intensificarono il legame con la montagna e l’allevamento di maiali e ovini. Gli Arabi portarono gli agrumi, i Normanni lo stocco e l’imperatore Carlo V introdusse la coltura della segale (qui chiamata “Jurmanu”).

Dall’antichità fino ai nostri giorni, i prodotti alimentari sono i nobili doni di una terra in cui sole, brezza marina e varietà dei terreni hanno consentito a qualunque specie vegetale o animale di prosperare e sviluppare tutte le caratteristiche che rendono i nostri prodotti, lavorati da mani sapienti di antiche tradizioni e tecniche uniche al mondo, inconfondibili.

Tradizioni Reggine, saperi e sapori è un progetto della Camera di commercio di Reggio Calabria, pensato per tutelare e promuovere le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche tipiche del territorio. 
Con l’iniziativa Il menu di Tradizioni Reggine la Camera di commercio propone un menu celebrativo e fortemente rappresentativo della cultura enogastronomica locale. Tutte le strutture (ristoranti, trattorie, agriturismi, pizzerie, bar, ecc.) che aderiscono propongono, accanto al loro consueto menu, un menu speciale, composto esclusivamente da prodotti tipici, ricette e piatti della tradizione, diventando veri e propri ambasciatori della cultura enogastronomica locale.

Un particolare ringraziamento va al Prof. Filippo Arillotta, studioso ed esperto conoscitore delle tradizioni del territorio, per il prezioso contributo nella raccolta delle curiosità storiche e gastronomiche che arricchiscono il menu.

Le strutture interessate ad aderire possono consultare il sito istituzionale della Camera di commercio di Reggio Calabria

 

RIFERIMENTI FOTOGRAFICI

Arena dello Stretto Lungomare Falcomatà, Reggio Calabria

Lo Scoglio dell’Ulivo, Costa Viola (ph: Pasquale Arbitrio)

Passerella, imbarcazione per la pesca del pesce spada (ph: Roberta Lo Schiavo)

Foto dei piatti / Uva calabrese nero (ph: Enzo Bellina)