L’allevamento delle pecore ed il consumo del loro latte per trarne ricotte e formaggi è antichissimo e diffuso in tutto il mondo.
Il Pecorino Aspromontano rientra quindi in una tradizione plurimillenaria, e la continuità culturale della pastorizia – ricca varietà dei pascoli e stagionatura praticata con tecniche tradizionali – fa sì che il Pecorino Aspromontano mantenga ancora oggi inalterate le sue caratteristiche di sapore.
È per questo che chi assaggia il pecorino a Reggio Calabria farà un vero viaggio a ritroso nel tempo: il suo ricco aroma potrà farci immaginare di essere con Ulisse a mangiare i formaggi prodotti dal crudele Polifemo.
I latticini di Aspromonte sono oggi riconosciuti in tutto il mondo per la loro qualità e il loro sapore inimitabile, riproponendo una tradizione antichissima che li aveva già portati ad essere tanto diffusi e alla portata di tutti, quanto una prelibatezza sulle tavole più ricercate, in Europa e nel Mediterraneo.
Un piatto semplice ma estremamente gustoso e da ricordare è: “la ‘mpanata”, che si otteneva mettendo delle fette di pane durevole dei pastori d’Aspromonte in una ciotola in cui veniva versato il siero rimanente dalla lavorazione della ricotta che lo ammorbidiva.